Federazione

Federazione Italiana Baseball Softball

FIBS

Il baseball appare per la prima volta in Italia nel 1884 a Livorno. Nel 1929 l’Opera Nazionale Balilla introdusse il baseball tra gli sport che i giovani italiani dovevano praticare.

A seguito di uno stage negli USA, finalizzato a perfezionare la tecnica Federazione Italiana Baseball Softball  cagliarisport.itdel gioco del baseball e fortemente voluto dall'Accademia di Educazione Fisica della Farnesina, un gruppo di giovani allievi italiani si esibirono a San Remo riscuotendo un discreto successo tra il pubblico. Nel 1946  nel Lazio si giocarono un torneo e un campionato di softball maschile.

Il softball era ancora uno sport esclusivamente al maschile. Il primo tentativo di organizzare un’attività ufficiale fu la Lega Italiana Softball LIS, fondata il 7 febbraio 1947 da Guido Graziani. Il 27 giugno 1948 allo stadio “Giuriati” di Milano si organizzò la prima partita ufficiale di baseball tra squadre italiane, entrambe milanesi: il Milano e gli Yankees. In questa data, scrisse il giornalista della "Gazzetta dello Sport" Franco Imbastaro, nasce il baseball italiano. 

Nel frattempo irrompe sulla scena il Principe Steno Borghese, che il 13 dicembre 1948 diede vita all’Associazione Italiana Baseball AIB. Dalla fusione nel 1950 di FIBS e LIB nacque la Federazione Italiana Palla a Base FIPAB. Nel 1953 venne sancita l'adesione della FIPAB al CONI.

Dal 1970 la FIPAB assumerà la denominazione di Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS). Nel 1975 gli azzurri vinsero il Campionato Europeo a Barcellona e nel 1977 ottennero la prima storica vittoria ad Haarlem, in casa dell’Olanda, rivale storica, quanto imbattibile del baseball italiano sul campo. Mentre i vari importanti personaggi si susseguivano alla Presidenza della Federazione le energie e le finanze della FIBS continuarono ad essere tutte rivolte alla partecipazione ai Giochi. Con questo scopo nacque la selezione Probabili Olimpici (PO), che coinvolse i migliori talenti e portandoli a trascorrere lunghi periodi di formazione all’estero. Dalla P.O. uscì la miglior generazione di giocatori della storia del baseball italiano. 

Federica Zicconi Federazione Italiana Baseball Softball cagliarisport.itNel 1998 l’Italia organizzò il Campionato Mondiale di baseball, e prima nel 2006 e poi ancora nel 2009 fu una delle nazioni invitate al World Baseball Classic, affermando la sua importanza e qualità a livello mondiale in questo sport.

Oggi la Federazione continua a perseguire il suo fine di promozione della pratica di Softball e Baseball a livello Nazionale coordinando altresì le inizative e il lavoro dei Comitati Regionali. 

Federazione Italiana Baseball Softball

 

Indirizzo: 

Sede Regionale Sardegna
Via Torino, 8
07100 Sassari SS

Telefono: 

079273753
 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream