Federazione

Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso

FICSF

La nascita della Federazione Italiana Canottaggio a Sedile Fisso nasce dall’idea di unire le disparate forme di attività remiera tradizionale, da sempre praticate su mari, laghi e fiumi italiani, in un unico coacervo sportivo-culturale. Colui che si adoperò affinché questo potesse realizzarsi fu il Comm. Gaetano Rissotto, giornalista pubblicista, collaboratore di testate quali Il Giornale ed Il Lavoro. L’impegno e la passione che l’hanno portato a credere fortemente in questo progetto non solo lo hanno reso protagonista della storia della creazione della Federazione, ma anche a buon diritto il “Padre” di questa.

Il Sedile Fisso genovese godeva di una fiorente situazione, tanto che da un’indagine comunale risultava  che questo fosse la terza Specialità sportiva praticata a Genova, dopo il calcio ed il ciclismo. Nel 1955, il Comune genovese, prendendo atto anche della risonanza che questa tra il pubblico locale, istituì il Palio di S.Pietro, dotando le Società dei rioni genovesi di gozzi in legno a quattro vogatori con timoniere. 

In seguito a quest’esperienza, nel 1955, ad Amalfi venne istituito la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, su imbarcazioni denominate “Galeoni” ad otto vogatori con timoniere, costruite allo scopo.

Erano maturi i tempi per la costituzione della Federazione, ma occorreva trovare un’imbarcazione capace di unire le realtà remiere dei laghi e del mare su uno scafo unico che consentisse lo svolgimento di un’attività agonistica comune. 

Fu adottata la Jole Lariana (a due ed a quattro vogatori) che divenne la barca ufficiale della nuova Federazione, fondata a Genova nel 1963. Costituita di tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro impegnate nella pratica e nella promozione della Remoterapia, della voga a sedile fisso e la voga in piedi su barche e scafi speciali con vogate di coppia e di punta tradizionali e nazionali (Jole, Elba, Gozzo, VIP7.50, Happy), riconosciute ed omologate dalla Federazione.

Nel 1995-96, venne progettata e realizzata, con l’appoggio dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI di Roma, la prima imbarcazione propedeutica a sedile fisso. La nuova barca, denominata “Elba” dal suo progettista, il Presidente CTO Sergio Spina, era destinata ai ragazzi dai 10 ai 14 anni, la cui presenza nell’attività era stata in precedenza limitata al ruolo di timonieri.

Nel 1999 la Federazione venne riconosciuta dal CONI, in qualità di disciplina sportiva associata alla Federazione Italiana Canotaggio FIC, godendo però di autonomia tecnica, di gestione e organizzativa sotto la vigilanza del CONI e del CIO.

Questa svolge le sue attività sportive e di promozione in linea con le deliberazioni  dell’organismo internazionale cui aderisce, l’International Federation  of  Rowing Tradition IFETRO.

Nonostante le oggettive difficoltà, dovute a una scarsa capacità economica della Federazione, il Sedile Fisso prosegue la propria attività, annoverando ogni anno nuove Società o ritrovandone altre, che sembravano perdute per strada, con un’ostinazione fiduciosa ed una perseveranza degni di migliori fortune.

Indirizzo: 

Centro Remiero Pra'
via Pra', 63 A (lato mare)
16157 Genova GE

Telefono: 

0106671782
 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream