Federazione

Federazione Italiana Nuoto

FIN

Nel 1899, per volere di Achille Santoni, nacque la Federazione Italiana Rari Nantes FIRN, nome chiaramente ispirato alle Rari Nantes: le prime associazioni di nuotatori. 

Nel 1930, sotto spinta del Partito Fascista, la FIRN, che già dagli inizi degli anniFederazione Italiana Nuoto Pallanuoto cagliarisport.it venti aveva cambiato la sia ragione sociale da Federazione a "Ente Morale", cambiò la sua dicitura in Federazione Italiana Nuoto FIN ed entrò a far parte del CONI.

Da allora essa svolge la propria attività secondo le leggi ele regole previste dal Comitato Olimpico Internazionale CIO e il Comitato Olimpico Nazionale Italiano CONI.

Fa inoltre parte della Fédération Internationale de Natation Amateur FINA massimo organo mondiale delle attività natatorie; della Ligue Européenne de Natation LEN, equivalente organo continentale; affiliata per il Nuoto per Salvamento alla International Life Saving ILS

Le discipline che fanno riferimento alla FIN sono:

La FIN promuove il potenziamento dell'impiantistica sportiva elaborando e finalizzando accordi con altri enti pubblici o privati, al fine di consentire la sempre maggior diffusione dell'attività natatoria.

Essa svolge inoltre attività di consulenza e promozione riguardo ai suoi affiliati; rispetto ai suoi tesserati e atleti agisce occupandosi della ricerca di professionalità nell'insegnamento delle attività natatorie, della preparazione di atleti di punta per le maggiori competizioni internazionali e dell'adozione di misure di prevenzione e repressione dell'uso di sostanze dopanti e/o dannose.

Settore Salvamento

Nata ufficialmente in Italia il 28 settembre 1899 la Società Italiana di Salvamento è confluita dal 1936, auspice il CONI, nella FIN divenendone la sua Sezione di Salvamento.

Federnuoto Nuoto per salvamento cagliarisport.itL'attività di salvamento in Italia si è ulteriormente attivata con un enorme impegno di risorse, nella realizzazione di Centri Federali di Alta Specializzazione per il Soccorso e la Sopravvivenza lacuale, per il Soccorso e la Sopravvivenza in mare, per il Soccorso e la Sopravvivenza Fluviale e Alluvioni, per l'Assistenza Elisoccorso, con specifici progetti e programmi di pubblica utilità. 
 

Indirizzo: 

Sede Regionale Sardegna
Vico Regina Margherita, 1  
09125 Cagliari CA

Telefono: 

070 673080

Fax: 

070 673081
 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream