Scheda sport: Aikido

Strutture dove si pratica Aikido

Aikido

L’Aikido è un’arte che affonda le sue radici nella storia della cultura giapponese discendendo dall’antica tradizione dei samurai.

Cenni storici

La sua realizzazione moderna è dovuta all’opera di Morihei Ueshiba (1883-1969), il quale con spirito indomabile andò elaborando nel corso dell’intera vita una sintesi originale delle forme tradizionali di combattimento ricomponendole alla luce di una nuova filosofia.

Amico e discepolo di Onisaburo Deguchi, sacerdote di una setta nota come "Omoto-kyo", trasse da questa frequentazione importanti esperienze che lo porteranno, dopo una breve parentesi politica, alla totale dedizione della ricerca spirituale di sè.

E' proprio da questa introspezione spirituale applicata allo studio delle arti marziali che Ōsensei "Grande Maestro",  come era chiamato dai suoi allievi, trasse i presupposti per questa nuova e rivoluzionaria tecnica di combattimanto a metà strada tra la discplina sportiva e una nuova filosofia.

Ueshiba nel 1942 attribuì alla sua arte un nome nuovo: Ai (unione, legame, amore), ki (energia, spirito, volontà), do (metodo, via, strumento); termine usualmente tradotto dai dizionari italiani come: Via dell’unificazione degli spiriti. La pronuncia di ‘aikido’ in italiano è piana [ai’kido]. 

Pur discendendo direttamente dal Budo, arte militare dei samurai giapponesi orientata in senso spirituale, da cui trae tutto il suo bagaglio tecnico della pratica, l'aikido così come oggi lo conosciamo, non è finalzzato nè all'attacco nè alla difesa; esso infatti vuole porsi dei fini più alti, legati all'innalzamento spirituale, alla costruzione, con coraggio e generosità, di un ideale che insegni ad affrontare le difficoltà della vita senza esserne schiacciati. 

E' questa ricerca della "corretta vittoria" che discosta in qualche modo questa disciplina dalle arti marziali finalizzate al combattimento o alla difesa personale.

Regole di base

Esteriormente l’aikido si presenta come un elegante ed efficace metodo di autodifesa i cui movimenti sono basati sul principio della rotazione sferica. Tecnicamente le sue fondamenta sono molteplici e affondano negli innumerevoli stili di lotta che il Fondatore apprese fin dalla gioventù.

La pratica si attua attraverso un particolare metodo di attacco sviluppato dai "kata" (forme di esercitazione codificate, utilizzate anche in altre arti), con movimenti che consentono di utilizzare un ritmo molto potente senza causare danni ai praticanti.

L’aspetto essenziale in questo tipo di allenamento, basato sulla capacità di guidare e sulla disponibilità ad essere diretti, è che si venga a creare una totale assimilazione (unione) con il partner. Le caratteristiche che vengono sviluppate sono da ricercare nell’aumento della forza dinamica, sia fisica che spirituale, nella crescita della tolleranza e della disponibilità verso l’altro.

L'Aikido non è uno sport e non vi sono gare, ma un'arte il cui fine è la conoscenza ed il miglioramento di se stessi e non la vittoria sull’avversario. Ma anche nella nostra cultura si ritiene che nell’amicizia non c’è chi domina e chi è dominato, c'è unità, rispetto vicendevole; in tal senso nella pratica dell’aikido, l’antitesi tra i due contendenti è solo lo strumento per un reciproco affinamento in vista di una sintesi superiore.

Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali

Regolamento tecnico didattico

"Quando io pratico Aikido, sono in armonia con l'Universo, chi combatte contro di me combatte contro l'Universo". Morihei Ueshiba

 

Bibliografia

"Mental Aikido" di Tessarolo Emanuele - 2014

"Takemusu aikido" di Corallini Paolo -2013

"Ueshiba - La biografia del fondatore" di Stevens John - 2013

"Aikido arte di vita" di Yoshigasaki Kenjiro - 2013

Video e Foto

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream