Scheda sport: Body building

Strutture dove si pratica Body building

Body building

Il BodyBuilding o Culturismo è uno sport che si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea, con l'aumento della massa muscolare, mediante principalmente l'uso di sovraccarichi (pesi) e un'alimentazione specifica.

Cenni storici

Da sempre l'uomo ha manifestato un particolare gusto per il bello inteso come perfezione fisica nella definizione perfetta dei vari muscoli del corpo.

Sono vari gli atleti che nel corso degli anni si distinsero per essere stati nei loro Paesi precursori di una disciplina ancora agli albori nel XIX Sec..

Intorno al 1800 è il professore francese Hippolyte Triat, che dotato di prodigiosa forza naturale, non nascondeva la sua predilezione per questo sport educando i suoi allievi all'efficenza fisica nel rispetto del motto “mens sana in corpore sano”.

Il tedesco Friedrich Muller, in arte Eugene Sandow, si può considerare il padre della cultura fisica moderna la cui capacità più importante fu quella di avvicinare alla pratica di questo sport molta gente comune spinta dal desiderio di emulazione. Egli dette a questa disciplina una connotazione più vicina a quella attuale, quindi non solo dimostrazione di mera forza bruta o tipicamente circense, ma anche estetica del corpo e dei muscoli.

Nel 1940 l’AAU Amateur Athletic Union organizzò la prima vera gara di bodybuilding. Mr America di quell’anno fu John Grimek. Otto anni dopo, in occasione delle Olimpiadi di Londra, la NABBA National Amateur Bodibuilding Association organizza il Mr Universo.

Un merito considerevole rispetto alla concezione del bodybuilding lo ebbero i fratelli Weider, ai quali si deve l’introduzione del “professionismo” nella cultura fisica e la fondazione di una federazione denominata IFBB International Federation of Body Building. La IFBB è presente in moltissimi paesi del mondo e organizza la gara più famosa al mondo, il Mr Olimpia. Dopo una prima resistenza in Italia si inizia a parlare di questa disciplina soprattutto grazie agli atleti arruolati nelle forze alleate. 

Negli anni settanta A.Schwarzenegger, insieme ad altri atleti come Franco Columbu, Sergio Oliva e Larry Scott (i primi vincitori di Mister Olympia) segnano il passaggio del culturismo da subcultura a sport riconosciuto a livello internazionale e apprezzato e praticato dal pubblico.

Dopo le prime leggi antidoping, nel 1990 fu istituita la World Bodybuilding Federation che effettuava rigidi controlli antidoping.

Recentemente si sta sviluppando un movimento di atleti che praticano il cosiddetto culturismo natural, in cui non si assumono sostanze dopanti e vengono effettuati rigorosi e regolari controlli antidoping, con relative associazioni e federazioni.

 

Regole di base

Le competizioni culturistiche consistono in delle vere e proprie esibizioni del corpo in cui i bodybuilder, mediante delle pose muscolari ben definite, si sottopongono alla valutazione dei giudici, i quali stabiliranno il vincitore sulla base dei punteggi ottenuti da ciascun atleta.

I giudici, che possono essere a seconda delle manifestazioni 5, 7 o 9 esclusi il capogiuria e il segretario di gara, sono dei tecnici che si occupano di tutte le operazioni organizzative relative l’evento, dalle operazioni di pesatura e misura delle altezze alla consegna dei numeri , fino alla stesura della classifica e alla premiazione.

Possiamo distinguere due grandi categorie di atleti, una maschile e una femminile.

Le donne rientrano nelle classi Lady o Miss a seconda dell’età, mentre per gli uomini sono previste per tutte le competizioni (Regionali, d’Area e Nazionali) cinque classi suddivise in funzione del rapporto tra altezza e peso corporeo dell’atleta.

La categoria bodybuilding uomini si divide in due tempi, uno in cui gli atleti effettuano le pose obbligatorie e un secondo costituito da una routine musicale. Le prove sono valutate in base ai canoni internazionali che sono: simmetria, proporzioni, massa muscolare e definizione. I criteri di giudizio nella competizione bodybuilding femminile sono gli stessi con l’aggiunta di un quinto parametro che è la femminilità.

Le donne competono poi in altre tre specialità Bodyfitness, Fitness con routine e Bikini. Le partecipanti a quest’ultima specialità non posso competere nelle altre essendo questa una categoria finalizzata a incrementare la partecipazione piuttosto che una competizione agonistica come le altre.

Nella specialità Bodyfitness le donne suddivise in due categorie sulla base dell’altezza sfilano in bichini in un unico round durante il quale queste posano e vengono valutate sulla base dei parametri di simmetria, proporzioni, tonicità e femminilità.

La Fitness routine si divide in due round, un primo in cui le donne eseguono singolarmente una routine di 90 minuti e un secondo in cui la routine è accompagnata da una base musicale scelta dall’atleta. Queste performance vengono valutate sulla base di quattro elementi: forza, flessibilità, allenamento cardiovascolare e total package.

Federazione Italiana Bodybuilder

Regolamento atleti Natural Bodybuilding

 

"Non si può fare una scultura su un sassolino"  Arnold Schwarzenegger

 

Bibliografia

"Il libro completo del body building con programmi per ogni età ed esigenza" di Bruno D. Bordoni - De Vecchi Editore 

"Il metodo Lafay. 110 esercizi di muscolazione senza attrezzi" di Olivier Lafay - L'Ippocampo Editore 

"Mind & muscle. Focalizza e cresci" di Blair Whitmarsh - Olympian's News Editore 

"Bodybuilding anatomy. 132 esercizi con descrizione tecnica ed analisi anatomica" di Nick Evans - Calzetti Mariucci Editore 

Filmografia

"Bodybuilder" Regia di Roschdy Zem - Francia 2014

"Generation Iron" film-documentario Regia di Vlad Yudin - USA 2013

"Pain & Gain" Regia di Michael Bay - USA 2013

"Uomo d'acciaio (Pumping Iron)" Regia di Robert Fiore e George Butler - USA 1977.

Video e Foto

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream