Scheda sport: Gyrotonic

Strutture dove si pratica Gyrotonic

Gyrotonic

Il Gyrotonic è uno dei più moderni sistemi di allenamento articolato in moduli di esercizi basati sul concetto del movimento pluridirezionale.

Cenni storici

Il  Gyrotonic  nasce agli inizi degli anni '80 negli Stati Uniti dal danzatore Ungherese Juliu Horvath. Sin da giovanissimo manifesta il suo amore per lo sport praticando nuoto, ginnastica artistica, canotaggio e altri sport. All’età di 19 anni matura una particolare predilezione per la danza classica, e all’età di 20 anni la sua passione comincia a prendere forma quando diventa solista al Romanian State Opera.

Dopo tanto peregrinare, un po’ per lavoro un po’ per via della situazione in cui versava il suo Paese, la Romania, arrivò negli Stati Uniti, dove ricevuto asilo politico iniziò la sua brillante carriera come ballerino per le compagnie di danza New York City Opera e il Houston Ballet.

Stroncata la sua carriera da un incidente che gli causò la rottura del Tendine d’Achille, non lasciò che l’infortunio lo allontanasse dalla pratica dell’attività fisica. Da allora infatti si dedicò alla pratica intensiva individuale dello yoga.

Nel 1977, trasferitosi a St. Thomas nelle Isole Vergini, continuò a dedicarsi alla pratica e ai suoi studi sullo yoga. Cominciò a cogliere i frutti del suo duro lavoro quando, scoperta l’importanza del lavoro interiore del corpo, sviluppò un sistema denominato “Yoga for Dancers” Yoga per Danzatori, la base da cui partirà per l’elaborazione di quello che sarà il Gyrokinesis.

Tornato a New York nel 1980 comincia a insegnare il suo metodo allo Steps on Broadway e nel Central Park. Il successo di questo metodo lo convinse a intraprendere un passo decisivo nella diffusione di questo metodo, ovvero l’apertura del White Cloud Studio, il primo centro per la promozione e la pratica del suo nuovo sistema di allenamento.

In seguito sviluppò il Gyrotonic® Expansion System, una macchina in grado di enfatizzare i movimenti articolari, sia i più semplici che i più complessi, senza creare compressione, favorendo quindi il rinforzo naturale di legamenti e tendini. Particolarmente apprezzato dai danzatori, questo macchinario consetiva loro di imparare a girare ed eseguire meglio le piroette.

Per queste ragioni il Gyrotonic come noi oggi lo conosciamo, risulta essere un sistema brevettato molto efficace attualmente impiegato con successo nei centri di riabilitazione, negli studi di danza, nell’allenamento sportivo e fitness di tutto il mondo.

Juliu Horvath e l’attrezzatura del Gyrotonic® Expansion System hanno ricevuto una medaglia durante la 7th International Invention Convention a Pittsburgh nel 1991.

Tecnica di base

Il Gyrotonic® Expansion System è un sistema di allenamento sviluppato  applicando i principi chiave della ginnastica, nuoto, danza, yoga e del tai-chi. Nella pratica di questa disciplina ci si avvale di una serie di attrezzature adeguatamente progettate e costruite rispettando la libertà del movimento, senza restrizioni di velocità e versatilità per aumentare la coscienza della coordinazione, forza e flessibilità.

Nello specifico gli esercizi di questo metodo agiscono sul corpo intero attraverso sette direzioni di movimento naturale della colonna vertebrale: avanti, dietro, flessione a sinistra, flessione a destra, torsione a sinistra, torsione a destra e circolare, esattamente come avviene per molte altre articolazioni

Gli esercizi, implicando l’esecuzione di una serie di movimenti fluidi e naturali, sono eseguiti attraverso la coscienza sferica e la circolarità del movimento. In questo modo l’utilizzatore è costantemente guidato nello svolgimento degli stessi; inoltre la resistenza variabile controllata, essendo uniforme e permanente in cambi di direzione come pure entro l’asse-perno, consente una simulazione reale di sport senza limitazione di velocità o di impatto, ovvero massimizzando il coinvolgimento di tutti i gruppi muscolari e distribuendo equamente fra questi le forze concentriche ed eccentriche esercitate.

Ogni esercizio è sincronizzato ad un modello di respirazione corrispondente, ed è eseguito con una espressione sia ritmica che melodica, creando così una stimolazione cardio-vascolare delicata o vigorosa, a seconda dell’intensità e della velocità dell’esecuzione.

Da questo sistema gli sportivi traggono beneficio sia nella prestazione sportiva, in quanto maturano un più alto grado di resistenza, forza, versatilità, coordinazione e grazia in tutti i movimenti, sia nella prevenzione di microtraumi, in quanto l’incremento della capacità funzionale della colonna vertebrale determina una flessibilità straordinaria e una forza essenziale, che rende il corpo superiore e ben proporzionato significativamente meno incline alle lesioni e all’accumulo a lungo termine di microtraumi.

Essendo questo metodo sviluppato da Horvath in collaborazione con un’equipe di fisioterapisti è stato studiato affinché potesse essere praticato come disciplina riabilitativa; essa infatti consente di correggere una postura scorretta o un movimento sbagliato, favorendo la rieducazione a movimenti più fluidi e naturali, intervenendo sia sui semplici dolori alla schiena che sui problemi più importanti causati da traumi.

I benefici che si possono tratte dalla pratica di questo allenamento sono così sintetizzati:

  • postura corretta
  • muscolatura tonica
  • colonna vertebrale forte ed elastica
  • articolazioni sane e mobili
  • circolazione degli arti inferiori più efficiente
  • fisico armonioso
  • maggior controllo psicofisico
  • equilibrio e coordinazione neuro-muscolare.

Video e foto

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream