Scheda sport: Karate

Strutture dove si pratica Karate

Karate

Karate è un'arte marziale nata nelle isole Ryukyu, (la cui più grande è l'isola di Okinawa), in Giappone. Fu sviluppato dai metodi di combattimento indigeni chiamati: te (lett. "mano") e dal kenpō cinese. Prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi, anche se la pratica del Kobudo di Okinawa, che prevede l'ausilio delle armi tradizionali (Bo, Tonfa, Sai, Nunchaku, Kama), è strettamente collegata alla pratica del karate.

Cenni storici

Metodo di difesa compreso nelle arti marziali giapponesi, di notevole pericolosità, in quanto tende a colpire i punti vitali del corpo dell’avversario con la mano o con il piede.

Di origine antichissima e incerta, si sviluppò come arte marziale nel 16° sec.; intorno al 1920, per opera del maestro G. Funakoshi, si costituì in disciplina codificata («via della mano [te] vuota [kara]»), per la quale furono dettate precise norme. Successivamente, allo stile di Funakoshi (Shotokan) si affiancarono vari altri stili dalle differenze tecniche anche sensibili (Wadoryu Shitoryu, Gojuryu ecc.).

In Italia le prime gare di k. si disputarono negli anni 1950. Dal 2000 la federazione competente, fondata nel 1985, ha assunto la denominazione di Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali FIJLKAM.

La Japan Karate Association (http://jka.or.jp/en/) fondata nel 1949, è la prima organizzazione giapponese di Karate fondata direttamente dal M° Funakoshi (il padre del Karate contemporaneo) e operante ancora oggi a livello mondiale. Dal 2012 risulta la sola organizzazione di Karate riconosciuta direttamente dal Governo Giapponese. In Italia il riferimento alla JKA ITALIA diretta dal M° Takeshi Naito.

Regole di base

Nella forma sportiva che ne è successivamente derivata, i colpi, per lo più pugni (tsuki) e calci (geri), debbono arrestarsi a pochi centimetri dal loro obiettivo, senza toccarlo, per evitare gravi conseguenze.

Le gare si disputano su un quadrato di 8 m (talora anche di 10) di lato e hanno, in genere, una durata di 3 minuti.

Durante la gara (shiai) l’atleta indossa un kimono bianco (il karate-gi), composto di casacca e pantaloni stretti alla vita e chiuso da una cintura di colore corrispondente alla sua categoria di merito (kyu). La cintura nera rappresenta il grado massimo raggiunto da un allievo e il punto di partenza per un maestro (dan); i gradi di perfezionamento sono detti secondo, terzo dan ecc.

Gli atleti sono inoltre suddivisi per categorie di peso. All’inizio e alla fine di ogni incontro i contendenti si scambiano ritualmente un saluto. La vittoria spetta all’atleta che abbia portato un colpo decisivo o che abbia conseguito il punteggio più alto. Oltre all’arbitro, vi sono due o quattro giudici.

L’apprendimento o la pratica dei kata, cioè di forme di combattimento immaginario, e una preparazione condotta attraverso esercizi di combattimento fondamentale (kihon) sono le condizioni necessarie per affrontare, successivamente, il combattimento libero (kumite).

Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti marziali

Regolamenti

Bibliografia 

"L'arte dell'Hojo Hundo" di Clarke Michael - 2014 

"Kata Okugi- Budo Nyumon" di Varone Ciro - 2013

"Tegumi (Kumite)" di Varone Ciro - 2012

Filmografia

"Ip Man" Regia di Wilson Yip - 2008
"Il ragazzo dal kimono d'oro 3" Regia di Fabrizio De Angelis - 2014

Video e Foto

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream