Scheda sport: Nuoto sincronizzato

Strutture dove si pratica Nuoto sincronizzato

Nuoto sincronizzato

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua a tempo di musica. Le competizioni possono essere singolo,doppio squadra e combinato.

Cenni storici

Il più remoto accenno storico parla di danzatrici in acqua a corredo delle naumachie che si tennero per l'inaugurazione dell'Anfiteatro Flavio (Colosseo) nell' 80 d.c., durante l'Impero di Tito Flavio Vespasiano. Il più noto precedente storico è una esibizione di ragazze in costume a tempo di musica che si tenne durante l'inaugurazione dello Stadio del Nuoto di Roma nel 1960.

Il primo Campionato Italiano di Nuoto Sincronizzato riportato dagli annali si è disputato a Roma, presso la vasca dei tuffi dello Stadio del Nuoto, nel 1977.

Alle Olimpiadi e ai Mondiali le gare sono riservate unicamente alle donne, ma in altre competizioni internazionali o nazionali sono ammessi anche gli uomini. 

In Canada e negli Stati Uniti, per esempio, le competizioni sono miste, e gli uomini gareggiano assieme alle donne.

L'attività agonistica nazionale Italiana è regolata dalla Federazione Italiana Nuoto FIN.

L'attività agonistica internazionale è regolata dalla Fédération Internationale de Natation FINA.

Regole di base

Fa parte del programma olimpico dai Giochi di Los Angeles 1984 

Nel sincro esistono 4 tipi di specialità diverse: solo, duo, squadra, libero combinato (in breve combo).

Solo.

Un esercizio che viene eseguito da una singola atleta, che si deve sincronizzare con la musica ed interpretarla al massimo. Non è disciplina olimpica dal 1992, ultimo anno in cui è stata presente alle Olimpiadi. Doti richieste per essere una buona singolista possono essere: buona interpretazione, espressività, grande mobilità articolare, forza propulsiva, tecnica eccellente e grande acquaticità. Pur essendo un disciplina non dotata di grande spettacolarità, essa è in grado di rappresentare uno degli spiriti principali del nuoto sincronizzato: la fusione tra danza e nuoto.

Duo.

Esercizio eseguito in sincronia da due atlete. E' disciplina olimpica. Per eseguire al meglio il duo le atlete devono essere in grande sintonia fra loro sia dal punto di vista atletico e fisico (quindi tecnica simile, struttura fisica simile) sia dal punto di vista emotivo, poichè essendo un esercizio di coppia esse passano molto tempo insieme e devono imparare a capire l'altra in un batter d'occhio.

Squadra.
Esercizio eseguito da un minimo di 4 atlete ad un massimo di 8.  E' una disciplina olimpica che permette un largo uso di elementi acrobatici (torri, piattaforme, salti). Dopo il libero combinato è l'esercizio più complesso da eseguire, poichè le atlete devono essere tutte in sincronia tra loro e ciò necessita di molte prove e di una grande concentrazione nell'esecuzione dell'esercizio. Lo spirito di squadra è una cosa fondamentale per la riuscita di questa disciplina, il saper aiutare una propria compagna nel momento di smarrimento delle posizioni o del tempo esatto fa si che gli errori vengano limitati e il risultato rimanga ottimo. 

Combo.

Esercizio introdotto da poco, non è disciplina olimpica ma viene disputata in tutte le altre competizioni. Questa disciplina comprende solo duo,squadra e trio. E' eseguito da un minimo di 4 a un massimo di 10 atlete, ha una durata di 5 minuti per permettere di effettuare tutti i cambi di esercizio necessari. La spettacolarità di questa disciplina nasce dal fatto di poter combinare le altre discipline tra loro per poi creare un esercizio unico, concatenando ogni movimento dentro l'altro e creando, seppure non sempre, una storia.

Federazione Italiana Nuoto

Regolamento Nuoto Sincronizzato

Bibliografia

"Nuoto, nuoto sincronizzato, Tuffi" di Acton Johnny e Goldblatt David - Isbn Edizioni

Filmografia

"Naissance des pieuvres - Water Lilies" Regia di Céline Sciamma - Francia 2007

Video e Foto

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream