Scheda sport: Pilates

Strutture dove si pratica Pilates

Pilates

Il pilates consiste in un programma di esercizi mirato a correggere la postura e a favorire la tonificazione e fluidità muscolare.

Cenni storici

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) prende il nome dal suo creatore Joseph H. Pilates, il quale all'inizio del '900 ispirandosi ad antiche discipline orientali sviluppò questa disciplina di allenameto. Scontento e insoddisfatto dei consueti approcci all'allenamento studiò più di 500 esercizi da effettuare a corpo libero e con l'ausiliio di attrezzi, unendo le qualità migliori dell'arte Do-In e dello Yoga in un unica disciplina.

Con gli anni Pilates ha dato vita a una vera e propria scienza denominata Contrology, con riferimento al modo in cui l'uso della mente agisce coscientemente asul controllo dei muscoli. Pilates ha scritto almeno due libri in cui illustra il suo metodo: "Return to Life through Contrology" e "Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education".

I principi della tecnica

Nello specifico il programma Pilates Classico consiste in un sistema di esercizi che favoriscono il rinforzo degli addominali, conferiscono pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, donando la potenza combinata tra corpo e mente. Il lavoro sui muscoli posturali, ovvero quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato, sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Inoltre l'acqusizione della consapevolezza del respiro e l'allineamento della colonna vertebrale mediante il rinforzo dei muscoli del piano profondo del tronco, fanno sì che questo metodo sia particolarmente indicato anche nel campo della rieducazione posturale contribuendo inoltre ad alleviare e prevenire il mal di schiena. 

Con questo programma di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. La corretta respirazione risulta fondamentale per la corretta esecuzione degli esercizi di Pilates Classico e sul tappetino (Pilates Mat Work) in quanto favoriscono la fluidità dei movimenti contribuendo a una esecuzione perfetta degli stessi.

Il metodo Pilates non ha marchio di registrazione per cui ogni insegnante di educazione fisica motoria lo può adattare al proprio stile e alla propria personalità, ma si deve rifare ai principi basilari del Pilates che sono sei:

  1. la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga;
  2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione, un lavoro a circuito chiuso dove l'insegnante deve avere continui feedback dall'allievo;
  4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio, la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo;
  5. il Controllo, ovvero non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti.

Federazione Italiana Fitness

 

"Il Metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito." Joseph Pilates

 

Bibliografia 

"Enciclopedia degli esercizi di pilates" di Vicky Timon - Elika Editore 2014

"Pilates in gravidanza facile. A ogni età, in ogni luogo, in ogni momento" di Meg Walker - Vallardi Editore 2012

"Ritorno alla Vita. Metodo Pilates: gli esercizi e gli scritti originali" di Joseph H. Pilates e William John Miller - Carocci Editore 2012

"Pilates per lo sport" di Ester Albini - Red Edizioni 2010

Foto e Video

 

 

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