Scheda sport: Yoga

Strutture dove si pratica Yoga

Yoga

Lo Yoga è la cultura del corpo, della mente, dell'anima, una pratica che richiede una profonda consapevolezza del proprio corpo per arrivare a quella UNIONE che è equilibrio di mente e corpo. "Unione" è appunto il significato letterale di questa parola etimologicamente derivante dal Sanscrito "yuj".

Data questa premessa, probabilmente i più appassionati troveranno un po’ irriverente vederlo classificato come sport; eppure, non si può negare che, in una visione meno attenta all'universo spirituale che si cela dietro lo yoga, questo possa considerarsi un sistema di terapia o di esercizio per la salute e il fitness tra i più efficaci e praticati al mondo.

Cenni storici

Nonostante più di un secolo di ricerche, si sa ancora poco sulla nascita dello yoga. Tanto che tuttora i ricercatori forniscono quadri talvolta completamente diversi rispetto Cenni storici Yoga Cagliarisport.itla sua storia. Avvolta da un alone di mistero e un nonsoché di mistico non vi sono tante certezze se non che abbia avuto origine in India 5.000 o più anni fa.

Secondo la più comune delle ipotesi infatti lo yoga è un prodotto della cultura dell'India aborigena, così come lo sarebbero altri elementi che saranno caratteristici del successivo Induismo.

Lo yoga è presente in diverse tradizioni popolari e non solo nella civiltà della valle dell'Indo; è presente nell’eredità vedica e delle Upanishad, nella cultura dei buddisti e giainisti, Darshana, epopee di Mahabharat e Ramayana, nelle tradizioni teistiche di Shaiva, Vaisnava, e nelle tantriche. Le fonti principali, da cui si ricavano informazioni sulle pratiche yoga, sono i Veda, Upanishad, Smriti, gli insegnamenti del buddismo, il giainismo, Panini, Epics, Purana etc.

Le prime prove scritte si trovano nelle scritture vediche dei quattro Vedas, in particolare nel RgVeda, il più antico di un’antichissima raccolta di testi sacri e filosofici detti Veda, scritti in sanscrito vedico probabilmente dai popoli Arii.

Nella tradizione yoga, Shaiva, divinità maschile post-vedica, è visto come il primo Yogi o Adiyogi, e il primo Guru o Adi Guru. Sebbene lo yoga fosse praticato già nel periodo pre-vedico, la tradizione attribuisce al grande Saggio Maharshi Patanjali  il merito di aver sistematizzato e codificato le pratiche allora esistenti, definendone il significato e diffondendone la sua conoscenza, grazie al suo testo filosofico: Yoga Sutra. Patanjali, molti saggi e maestri di yoga hanno contribuito notevolmente alla salvaguardia e allo sviluppo del settore attraverso le loro pratiche, gli scritti e le raccolte di documentazioni che hanno contribuito a creare una letteratura sulla disciplina.

La IYF International Yoga Federation è l’organo mondiale di promozione e controllo della discilpina dello yoga in tutte le sue varianti. La federazione è aperta a tutti gli yogi e le organizzazioni che si pongono l’obiettivo della promozione e pratica di questa disciplina, inoltre supporta gli standard minimi internazionali per insegnanti di yoga dal 1987.

Yoga Sports

Chiunque è libero di vivere lo yoga a suo modo: sia come una filosofia, o esak Garcia yoga sports federationpiuttosto come una ginnastica. Ebbene però tenere presente che oltre suo ruolo di attività propedeutica agli sport, lo yoga si classifica come un vero e proprio sport.

Infatti, dal  1989 viene svolto il World Yoga Cup, una delle competizioni di Yoga Sport, riconosciute dalla International Yoga Sports Federation - Unity through Sport, l’organo internazionale per lo sport dello Yoga sportivo in tutto il mondo, che, lavorando a stretto contatto con le federazioni nazionali aderenti in tutto il mondo, si occupa di organizzare eventi finalizzati alla promozione di questo sport incoraggiandone la pratica sportiva.  

In queste competizioni atletiche, promosse e organizzate dall’IYSF, i concorrenti manifestano la loro dedizione, resistenza e capacità attraverso dimostrazioni di posture yoga. Lo Yoga Sport non è ancora ufficialmente ricoosciuto come uno Sport Olimpico.

Nello Yoga sportivo si compete nelle seguenti discipline:

  1. Athletic Yoga. Si valuta la perfetta esecuzione degli asana, il perfetto allineamento, e le capacità di flessibilità, forza, equilibrio e resistenza. Si valuta anche la perfetta esecuzione del Pranayama (controllo dell'energia), e appropriate tecniche di respirazione, o Swara Yoga.
  2. Yoga artistico. Composto da kramajis, o una serie di posture yoga che creano una cascata ininterrotta di asana. Nello yoga artistico è importante l'uso della musica, è importante la scelta del costume, quindi il buon gusto. E’ inoltre importante il ritmo di esecuzione e del respiro. La serie dovrebbe essere eseguita su un sottofondo musicale scelto dall’atleta. Le posizioni sono unite all'uso di posture intercalari, ovvero creando un passaggio tra le due posizioni che implichi lo spostamento del peso minimo e il minor tempo possibile.
  3. Yoga ritmico. Viene eseguita a coppie che eseguono in perfetta sincronia le posizioni,  pertanto eseguite da ciascuno nella stessa misura e allo stesso tempo. Il giudizio finale è favorito dall’uso di uno AcroYoga sports specchio per assicurare la reale sincronizzazione.
  4. Yoga asana. Si tratta della realizzazione di asana atletiche che i concorrenti devono eseguire al massimo di flessibilità, equilibrio, allineamento, e resistenza.
  5. Acroyoga. Viene eseguito in coppia, e più precisamente prevede la collaborazione dei due concorrenti, uno dei quali sostiene il partner permettebdogli di eseguire transizioni e posizioni Yoga in Volo.
  6. Yoga Dance. In questa disciplina le posture yoga vengono svolte in linea con ill movimento della danza.

Come recita un detto " lo Yoga aiuta qualsiasi sport, ma nessuno sport aiuta lo Yoga". 

Posizioni Yoga

Lo Yoga si sviluppa in diversi stili che pongono al centro del loro lavoro aspetti differenti.

Tra le più popolari e praticate:

Hatha Yoga. E' il fondamento di tutti gli stili di Yoga. Incorpora Asana (posture), Pranayama (respirazione regolata), la meditazione (Dharana e Dhyana) e kundalini (Laya Yoga) in un sistema completo che può essere utilizzato per raggiungere l'illuminazione o l'auto-realizzazione.

Ananda Yoga. Si studiano il pranayama (tecniche di respirazione ma anche di percezione dei flussi energetici del corpo) e gli asana (le classiche posture).

Ashtanga Yoga. E’ il nome dato al sistema di yoga insegnato da Sri K. Pattabhi Jois. Questo stile di yoga è fisicamente impegnativo in quanto coinvolge contemporaneamente la respirazione e una serie progressiva e continua di posture, un processo che produce intenso calore interno e favorendo una sudorazione purificante che disintossica muscoli e organi. Il risultato è una migliore circolazione, flessibilità, resistenza, corpo forte e una mente calma.

Bikram Yoga. Un allenamento completo che include tutti i componenti del fitness: forza muscolare, resistenza muscolare, flessibilità cardiovascolare e perdita di peso. Il fondatore, Bikram Choudhury, è stata una medaglia d'oro olimpica di sollevamento peso nel 1963.

Integral Yoga. Questo tipo tradizionale di yoga combina posture, esercizi di respirazione, il servizio disinteressato, la meditazione, il canto, la preghiera, e di auto-inchiesta.

Kundalini Yoga. Questa pratica si concentra sul risveglio dell'energia alla base della colonna vertebrale traendola verso l'alto. Oltre alle posture, una lezione tipica prevede anche il canto, la meditazione e gli esercizi di respirazione.

Power Yoga. E’ l'interpretazione americana dell’Ashtanga Yoga, una disciplina che combina stretching, rinforzo muscolare e respirazione meditativa. Nel power yoga molte delle pose (chiamate anche posture o con il loro nome sanscrito, asana) assomigliano  a quelle della ginnastica ritmica di base - push-up e handstands, tocchi punta e curve laterali.Ma la chiave per per favorire il lavoro muscolare è il ritmo. Anzichè la classica pausa tra le pose, come si farebbe nello yoga tradizionale, ogni posizione sfoccia nella seguente rendendo il power yoga un allenamento aerobico intenso.  

I benefici dello Yoga passano attraverso alcuni elementi fondamentali di questa pratica e comuni a tutte le varie specialità in cui lo vediamo declinato.

  • Gli esercizi fisici ( gli asana);
  • Le tecniche di respirazione (il pranayama);
  • Le norme di comportamento (gli yama);
  • Le discipline interiori (i niyama);
  • Il controllo dei sensi (il pratyahara);
  • La concentrazione su un soggetto prescelto (ildharana);
  • La meditazione ( il dhyana);
  • Il completo assorbimento della mente (il samadhi);

Lo yoga recentemente si sta evolvendo verso nuove forme che lo vedono abbinato a svariati sport; è il caso ad esempio del Paddle Yoga Surf o SUP Yoga. Nata negli Stati Uniti, questa nuova disciplina prevede la pratica dello yoga sulla tavola da surf

Lo yoga può essere anche svolto utilizzando il TRX® Suspension Training, grazie al quale è possibile rifinire al meglio l’esecuzione delle asana. Shauna Harrison, istruttrice yoga e atleta Under Armour, ha collaborato con la TRX® Suspension Training creando dei veri e propri workouts TRX® complementari alla pratica yoga.

Federazione italiana Yoga

Bibliografia

"Il mio corso di Yoga" di Burgi Beatrice- 2014

"Il grande libro illustrato dello yoga" di Vishnudevananda Swami - 2014

"Yoga tutor" di kan Mark 2014

"Yoga e stress - Indicazioni" di Ananda Balayogi Rhavanani - 2013

Filmografia

"Il respiro degli Dei" Film documentario di Jan Schmidt-Garre

"Yoga, l'arte di vivere" documentario di Solveig Klaßen - Germania 2012

Video e foto

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream