Scheda sport: Zumba

Strutture dove si pratica Zumba

Zumba

Cenni storici

Lo Zumba pare sia nata dall’improvvisazione del ballerino e coreografo Alberto Beto Perez che, essendosi dimenticato a casa i cd musicali per la sua lezione di aerobica, Zumba Beto Perezdecise di fare comunque lezione al ritmo di salsa e merengue. Fu così che venne svolta nel 1980 in Colombia la prima lezione di quella disciplina che poi avrebbe spopolato col nome di "Zumba". Probabilmente nemmeno l’istruttore Beto si aspettava che la sua intuizione avrebbe avuto tanto successo.

Trasferitosi a Miami in cerca del "Sogno Americano", l'istruttore colombiano fece dello zumba un innovativo programma di allenamento fitness oggi amato in tutto il mondo.

Sport prediletto da tante “celebrities” ha in poco tempo raggiunto il successo, ma chi crede che si sia trattato di una meteora destinata ad estinguersi in pochi anni si sbaglia. Diffuso in 125 paesi del mondo e praticato da 12 milioni di persone di ogni età, ancora oggi presente sui parquet di tutte le palestre più fashion.
 
Apprezzato per il contesto dilettevole creato dalle musiche e dalle coreografie che contribuiscono a distogliere l'attenzione dallo sforzo fisico è tanto divertente quanto versatile. Lo zumba infatti può essere praticato a tutte le età.

Questo lamentava Perez parlando del fitness: - Si sono dimenticati di persone normali: madri, nonne e le casalinghe che vogliono rimanere in forma e divertirsi un po’ “Questa è l'essenza di Zumba” -.

Oggi zumba fitness è riconosciuto da: Aerobics and Fitness Association of America (AFAA)IDEA Health & Fitness AssociationAmerican Council on Exercise (ACE), UK Register of Exercise Professionals (REPS) e Fitness Australia.Zumba fitness

Primi passi

Svolta in lezioni di gruppo, lo zumba fitness ha come obiettivo principale quello di creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Le coreografie sono appositamente create con lo scopo di fornire in chi le esegue un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un'alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente. Per beneficiare maggiormente dell'effetto rassodante e tonificante di questo esercizio, esso può essere svolto anche in acqua.

Generalmente i primi passi si muovono e si combinano su quattro ritmi fondamentali: merengue, salsa, cumbia e reggaeton. A differenza di una normale lezione di fitness, nella sessione di allenamento zumba le coreografie o i singoli passi non vengono spiegati. Si tratta piuttosto di un lavoro intermittente che alterna ininterrottamente brani a varie intensità, così da favorire un lavoro aerobico efficiente e duraturo. La coreografia viene proposta aumentando l'intensità e la difficoltà dei passi permettendo a tutti i partecipanti di muoversi in base alle proprie capacità motorie.

Varianti Zumba Fitness

Essendo questa una disciplina in continua evoluzione, negli ultimi anni, inizia a trarre ispirazione anche dai più svariati tipi di musica e attività motorie. Oltre il normale programma di allenamento lo Zumba può essere svolto in diverse varianti e utilizzando diversi strumenti:

  • Zumba Step: un workout intenso e divertente che prevede la combinazione di passi zumba, variazioni di step aerobico e movimenti di fitness svolti utilizzando le tradizionali pedane. Questo strumento intensifica l'allenamento della parte inferiore del corpo e massimizza il numero di calorie bruciate favorendo il rinforzo e la tonificazione di glutei e gambe. 
  • Zumba Toning: questo tipo di allenamento combina i movimenti Zumba con esercizi mirati a scolpire il corpo e la ginnastica cardio ad alta Zumba Toning Stickenergia, e prevede l’utilizzo dei Toning Stick di Zumba, dei piccoli pesi leggeri che aiutano a migliorare il senso del ritmo e la coordinazione.
  • Zumba Sentao: le fantasiose coreografie prevedono l’utilizzo della sedia. Un modo alternativo per potenziare gli esercizi cardio così da rinforzare, bilanciare e stabilizzare la parte superiore del corpo.

Lo  Zumba® Fitness è un marchio registrato, e gli istruttori legalmente riconosciuti autorizzati all’insegnamento della zumba, non diversamente da quelli di qualsiasi altro sport, non devono essere sottovalutati nelle loro competenze. Pertanto è bene assicurarsi che la persona a cui ci si rivolge sia un istruttore riconosciuto dalla Zumba Fitness, LLC. A tal fine la stessa Società mette a disposizione uno strumento web facilmente fruibile per la ricerca e il riconoscimento degli istruttori da essa formati e riconosciuti.

Gli effetti benefici che questa attività aerobica può avere sul corpo umano sono molteplici e tutti molto importanti:

  • scolpisce e rassoda gambe e glutei
  • rinforza le braccia
  • appiattisce l'addome
  • migliora la postura
  • accelera il metabolismo facilitando il dimagrimento
  • diverte e favorisce la socializzazione.

In generale, un'attività sportiva che prevede saltelli ripetuti come lo Zumba è sconsigliata a chi soffre di patologie alle ginocchia, come l'artrosi, e della colonna vertebrale, come l'ernia del disco, e a chi ha un livello avanzato di osteoporosi. Ad ogni modo, è sempre necessario il consulto del medico prima di cominciare qualsiasi attività fisica, così che si possa avere la certezza di poterla svolgere senza rischiare di mettere in pericolo la propria salute.

Bibliografia

"Zumba Living - dalla palestra alla cucina" - Fivestore Editore 2013

Foto e Video

 

 

 

 

Gli sport che ami

Entra in contatto con gli sport che ami e praticali nella tua città. CagliariSPORT è un punto d'incontro per le attività, le associazioni e tutti gli appassionati

 

Resta aggiornato

Su CagliariSPORT puoi trovare il calendario di tutti gli eventi sportivi e delle manifestazioni sul fitness della tua città, iscriviti per ricevere le notifiche!

 

Lo sport è benessere!

Lo sport è il principale veicolo per la salute e il benessere della persona, ad ogni età. Sul portale troverai tante informazioni e consigli per tenerti in forma.

 

Siamo sociali!

Non perderti neanche un articolo o un evento pubblicato sul portale! Seguici anche sulla nostra pagina facebook https://www.facebook.com/cagliarisport.it

Alfasid

Su Alfasid

AlfaSID è specializzata nella progettazione e realizzazione di strumenti per la rete Internet, dallo sviluppo di siti web, alla gestione dell'hosting

Vai al sito Alfasid

Photostream